mercoledì 30 aprile 2008

le ricette di rebecca


DADOLATA DI PETTO
DI POLLO AL LIMONE



Ingredienti per quattro persone:

500 gr. petto di pollo
farina 00
olio extravergine d’oliva
succo di mezzo limone
¼ di bicchiere vino bianco
sale q.b.

Preparazione:

tagliare il petto di pollo a dadi, infarinare. Mettere in una padella circa quattro cucchiai di olio, quando sarà caldo, non bollente, unire la dadolata di pollo, cuocere a fuoco vivace fino a dorare tutti i lati. Quando sarà ben rosolato il tutto, aggiungere il vino , il succo di limone , salare e portare a termine la cottura. Attenzione a non protrarre troppo la cottura , deve rimanere , di fondo , un intingolo cremoso. Servire caldi
.

Il commento di Rebecca:


è un secondo abbastanza veloce e di sicuro effetto, si può anche preparare in anticipo portando la cottura fino alla rosolatura della carne ; poi, poco prima di servire, riprendere unendo il vino e il limone eccetera. Si accompagnano bene delle verdure all’agro o, perché no, le classiche patatine fritte.

martedì 29 aprile 2008

le ricette di rebecca


I CIAMMELLETTI
DELLE NONNE


Ingredienti:

1 tazza di olio extravergine d’oliva
1 tazza di vino bianco da pasto
1 tazza di zucchero
1 tazza di nocciole e noci tritate
1 bustina di lievito per dolci
farina 00 quantità utile

Preparazione:

in una ciotola larga versare l’olio, lo zucchero, il vino, il trito di noci e nocciole, la bustina di lievito, mescolare e unire la farina necessaria a formare un impasto della consistenza della pasta di pane lievita, quindi morbido ed elastico, lavorare e formare un panetto, lasciarlo coperto a riposare per un quarto d’ora circa. Sulla spianatoia divideremo la pasta per formare dei rotolini che allungheremo a mo’ di serpentelli dello spessore di un dito . Tagliare a misura ( circa 15 cm) unire le estremità a formare una ciambellina; da parte preparare un piattino con dello zucchero semolato, dove “intingeremo” la ciambellina prima di disporla sulla teglia con la carta forno. Cuocere a forno caldo per circa 15/20 minuti a 180°, la temperatura e il tempo di cottura sono indicativi , possono variare secondo i tipi di forno, comunque controllare la cottura , i ciammelletti rimangono abbastanza chiari anche a cottura ultimata attenzione a non bruciarli.

Il commento di Rebecca:

biscottini di antica ricetta tramandata dalle nonne e variata nel tempo. I ciammellitti, termine dialettale, si mantengono benissimo nelle scatole di latta dei biscotti , anche per lungo tempo, sono appetitosi , uno tira l’altro come le ciliegie. A fine pasto con del vino dolce, tipo Vinsanto, sono irresistibili!

le ricette di rebecca


COSCI DI POLLO CON
POMODORI DATTERINI


Ingredienti per quattro persone:

8 cosci di pollo senza pelle
10/15 pomodori datterini
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 spicchio d’aglio
1 cipolla piccola
1 rametto di rosmarino
mezzo bicchiere di vino bianco
sale q.b.

Preparazione:

in una padella antiaderente calda scottare i cosci , unire la cipolla tagliata finemente , l’olio e fare rosolare su tutti i lati. Sfumare con il vino avendo l’accortezza di unire anche l’aglio e il rosmarino. Quando il vino sarà consumato unire i pomodori datterini tagliati a metà o in quattro, portare a termine la cottura dopo aver aggiustato di sale, aggiungere un giro di olio a crudo coprire e lasciare riposare. Servire caldo.

Il commento di Rebecca:

la cottura è abbastanza veloce, senza pelle si insaporisce bene la carne e il piatto è più leggero e digeribile. Bene si accompagnano i contorni di verdure fresche, pertanto lo possiamo considerare un piatto dietetico .

giovedì 24 aprile 2008

le ricette di rebecca


CROSTATA PERE
E CIOCCOLATA



Ingredienti:

100 gr. burro
125 gr. zucchero
1 uovo intero
1 tuorlo d’uovo
2 hg. farina 00
2 pere
150 gr.cioccolato fondente
150 gr. mandorle pelate

Preparazione:

impastare la farina con le uova, lo zucchero , il burro ammorbidito, un pizzico di sale fino ad ottenere una pasta compatta , morbida . Non lavorare troppo il tutto va fatto abbastanza velocemente, formare una palla incartarla nella pellicola e lasciare riposare per almeno 30 minuti in frigo. Nel frattempo tostare le mandorle e sminuzzarle , senza ridurle in farina; ridurre anche il cioccolato in pezzetti grossolani; pelare le pere , mondarle dei semi e della parti dure, affettarle in fettine fine, questa operazione va fatta per ultimo per non farle annerire. Sulla spianatoia prepariamo un foglio di carta forno un poco più grande della misura della teglia che adopereremo per comporre la crostata. Stendere sulla carta la pasta dando la classica forma circolare, ricordiamo di lasciare un quarto della pasta per le decorazioni. Sollevare la pasta con la carta forno e posizionare nella teglia, aggiustando la forma dove sia necessario, tagliare la carta in eccesso. Spargere le mandorle su tutta la base della crostata, disporre sopra le fettine di pera in circolo a ricoprire il tutto, distribuire i pezzetti di cioccolato a pioggia . Guarnire con la rimanente pasta , o con la classica “griglia“ di rotolini di pasta o disponendo un disegno alternativo come più ci piace. Cuocere in forno caldo a 180° per circa 30 minuti , comunque controllare la cottura che cambia secondo il tipo di forno, il colore deve essere dorato . Lasciare raffreddare , sformare e servire .

Il commento di Rebecca:

si può variare il gusto sostituendo alle mandorle con le nocciole o le noci o addirittura mischiando i tre tipi di frutta secca , il risultato è sempre piacevole. Questa crostata è ottima come dolce da fine pasto, accompagnata da vino dolce, o per il tè con le amiche, oppure quando la….gola chiama…..



martedì 22 aprile 2008

le ricette di rebecca


BOCCONCINI DI POLLO CON PEPERONI


Ingredienti per quattro persone
:

6 sovracosci di pollo
4 peperoni medi gialli e rossi
1 cipolla media
mezzo bicchiere di vino bianco
1 aglio
olio extravergine d’oliva
sale

Preparazione:

dopo aver tolto la pelle disossare i sovracosci di pollo e tagliarli a bocconcini, lavare e asciugare la carne. Scottare velocemente i bocconcini da tutti i lati, in una padella antiaderente senza olio. Tagliare la cipolla finemente , aggiungere in padella, rosolare per qualche minuto rimestando per non fare attaccare il tutto. Possiamo, a questo punto, unire l’olio, due tre giri sono sufficienti, fare rosolare piano piano con l’olio, dorando tutti i lati. Sfumare con il vino bianco unendo l’aglio e il sale necessario. Quando il vino sarà consumato unire i peperoni tagliati a listine con un poco di acqua calda, e cuocere fino a cottura dei peperoni, irrorare con un altro giro di olio coprire e togliere dal fuoco. Far riposare e servire caldi.

Il commento di Rebecca:


alternativa al classico pollo con i peperoni, non si scarta nulla si mangia tutto senza il problema degli ossicini, può sembrare una ricetta fatta per i pigri , in realtà la carne prende meglio i sapori del condimento ed è più appetitosa, senza parlare poi dell’intingolo, non si può fare a meno della “scarpetta” !!!

sabato 19 aprile 2008

le ricette di rebecca


TROFIE CARCIOFI E PACHINO


Ingredienti per quattro persone:

400 gr. di trofie
2 carciofi
10 pomodorini pachino
aglio
1 dado (senza glutammato)
olio extravergine di oliva
mezzo bicchiere di vino bianco
sale

Preparazione:

puliamo i carciofi togliendo le parti dure e riduciamoli in fattine fine e i gambi a rondelle fine anch’esse. Facciamoli ammorbidire in un tegamino con un poco di acqua cuocendo per 10 minuti circa. In una padella dai bordi alti scaldiamo l’aglio con l’olio,senza farlo soffriggere, uniamo i carciofi scottati e lasciamo cuocere a fuoco vivace per qualche minuto, sfumiamo con del vino bianco . Quando il vino sarà assorbito uniamo i pachino tagliati a metà o in quattro, secondo la grandezza, il dado e lasciamo cuocere a fuoco basso per una decina di minuti, se necessario aggiustiamo di sale. Nel frattempo cuoceremo le trofie in abbondante acqua bollente. Scoliamo la pasta molto al dente e uniamola al sughetto, prima di mantecare mettere un giro di olio a crudo sulla pasta e finalmente mantecare girandola o facendola “saltare” in padella. Servire belle calde.

Il commento di Rebecca:

è un primo piatto relativamente veloce , le trofie possono essere fresche o secche, la pasta fresca trovo che prenda meglio il condimento. In alternativa si possono condire con questo intingolo anche le classiche fettuccine. Direi niente male per gli amanti dei primi.



martedì 15 aprile 2008

le ricette di rebecca


TORTA REBECCA

Ingredienti:

1 pan di spagna diametro cm.26 c/a
5 uova
500 gr. panna liquida
300 gr. cioccolato fondente
50 gr. zucchero semolato
2 cucchiaini di zucchero a velo
brandy
rum
vino bianco dolce

Preparazione:

per la crema: in un tegame di acciaio con doppio fondo, mettere i rossi delle uova e lo zucchero semolato, frullare con la frusta elettrica fino a che il composto non diventi quasi bianco e aumenti di volume; unire lentamente 4 cucchiai di rum e continuare ad amalgamare. Nel frattempo avremo messo sul fuoco una pentola con l’acqua , piena per circa la terza parte della pentola, non deve bollire ma mantenere sempre la temperatura appena prima del bollore, quando la superficie comincia a muoversi. Immergere il tegame della crema a bagnomaria nella pentola , e mescolare con la frusta a mano durante la cottura. Tempo di cottura 10/15 minuti, la crema è pronta quando si addensa, aumenta di volume e assume un aspetto vellutato; togliere dalla pentola e lasciare raffreddare mescolando ogni tanto. A parte montare 300 gr. di panna con lo zucchero a velo e unirla alla crema raffreddata, mescolando dal basso in alto, mettere da parte.
Dividere il pan di spagna(ricetta di Rebecca) in tre parti uguali, tagliando orizzontalmente con un coltello dalla lama lunga, piatta e fina, ad ottenere tre dischi. Sminuzzare grossolanamente 50 gr. di cioccolato fondente. Bagnare la base con la miscela ottenuta unendo mezzo bicchiere di vino bianco dolce, tre cucchiai di brandy, tre cucchiai di rum , un poco di acqua ; per distribuire bene il liquido aiutarsi con un cucchiaio. Disporre un strato sostanzioso di crema sulla base al quale uniremo metà del cioccolato sminuzzato, a pioggia. Coprire con il secondo disco e ripetere l’operazione precedente, utilizzando tutta la restante crema e il cioccolato sminuzzato. Porre l’ultimo disco a coprire il tutto. Ora preparare le glassa al cioccolato per ricoprire la torta: fondere a bagnomaria 250 gr. di cioccolato fondente con 200 gr. di panna liquida, mescolando con un cucchiaio di legno, quando sarà ben sciolto colare sulla torta partendo dal centro fino a ricoprire completamente la torta, aiutarsi con un coltello a lama piatta per livellare bene la glassa. Lasciare raffreddare e servire al cucchiaio.

Il commento di Rebecca:


torta nata dal compendio delle esperienze di una golosa, amante dei "pasticci" e della "pasticceria"!!! Indicata per compleanni e feste varie, si può personalizzare con scritte a piacere sulla superficie lucida e scura della glassa al cioccolato, o anche con fiocchetti di panna, ghirigori e ciliegine sottospirito, ci si può sbizzarrire! Per la dolcificazione della crema da farcia si segue il gusto personale quindi le dosi dello zucchero sono indicative, mentre per il pan di spagna si può anche utilizzare quello commerciale, se non si ha il tempo di farlo in casa, ma è comunque festa per i golosi !!!!



venerdì 4 aprile 2008

la ricette di rebecca




GAMBERI IN PADELLA

Ingredienti per quattro persone:

16 gamberi grandi
1 ciuffo di prezzemolo
1 bicchierino di brandy
2 spicchi di aglio
peperoncino q. b.

Preparazione:

in una padella mettere a scaldare l’aglio con l’olio e il peperoncino, non fare soffriggere. Unire i gamberi con il brandy. Cuocere a fuoco vivace, facendo saltare i gamberi, per girarli; il prezzemolo tritato a fine cottura servirà per profumare il tutto. Servire caldi.

Il commento di Rebecca:

i gamberi sono sempre ben graditi e comunque veloci da preparare, come in questo caso; non vanno cotti troppo altrimenti perdono la dolce“succosità” che li contraddistingue. Molto carino presentarli a spiedino infilzandoli in uno stecco di legno lungo , con le guarnizioni che ci detta la fantasia, per esempio cubetti di limone o ciuffetti di insalata o……. comunque buoni!

mercoledì 2 aprile 2008

le ricette di rebecca


PAN DI SPAGNA


Ingredienti:

teglia diametro cm. 26 c/a
6 uova
½ cucchiaino di sale
150 gr. zucchero
75 gr. farina 00
75 gr. fecola di patate

Preparazione:

per ottenere un buon pan di spagna è necessario seguire alla lettera i passaggi base della preparazione. In una ciotola montare le uova intere con lo zucchero e il sale per almeno 15 minuti, se si adopera lo sbattitore elettrico, 30 minuti a mano; il composto è pronto quando la pasta “scrive” e cioè: si prende un poco di impasto con un cucchiaio e si lascia colare a filo sul resto del composto, se rimane in evidenza il filamento colato (scrive) sull’impasto, il tutto è montato a dovere, se questo non accade è necessario continuare a frullare. Una volta ben montato l’impasto, unire la fecola e la farina , mescolate insieme, versate a pioggia possibilmente da un setaccio. Incorporare a mano, mescolando con una frusta , dal basso verso l’alto, in modo che il composto non smonti. Versare nella teglia del diametro consigliato, precedentemente imburrata e infarinata se di metallo, senza nulla se di silicone. Infornare in forno preriscaldato , cuocere a 150° per circa 40 minuti, non bisogna assolutamente aprire il forno prima. La cottura sarà ultimata quando i bordi si staccano dalla teglia e infilando uno stecchino al centro, questo risulterà asciutto. Lasciare il dolce nel forno spento per altri 15 minuti, dopodichè sformare e lasciare raffreddare.

Il commento di Rebecca:

preparazione base per torte ripiene e golose. Si può utilizzare anche per la merenda o per la colazione , tagliando una fetta a metà e farcendo con ricotta e marmellata o con la classica nutella, o con quello che la fantasia ci suggerisce.