martedì 27 settembre 2011

le ricette di rebecca








ZUCCHINE TONDE RIPIENE




Ingredienti per quattro persone:


6 zucchine tonde
100 gr. parmigiano grattugiato
pangrattato
1 uovo
sale
olio extravergine d’oliva
1 cipollotto fresco, o 1 scalogno


Preparazione:


sbollentare le zucchine, intere , per qualche minuto in acqua sapida, immergendole quando l’acqua bolle , facendo attenzione a non scottarsi. Scolare e lasciare raffreddare bene. Tagliare la cima della zucchina sotto al picciolo , a mo di cappellino, svuotare delicatamente mettendo la polpa da parte , salare l’interno. In una padella con un giro di olio mettere il cipollotto affettato e la polpa con il sale necessario, far insaporire per una decina di minuti ; frullare il tutto e lasciare raffreddare. Una volta freddo unire, al composto, l’uovo , il parmigiano e tre cucchiai c/a di pangrattato, se risulta troppo liquido , aumentare il pangrattato. Riempire le zucchine, in cima mettere una spolverata di parmigiano mischiato con parmigiano , in proporzione al 50%, porre il cappello a chiudere ; posizionare nella teglia oliata, consiglio di fermare il cappello con degli stecchini di legno. Irrorare con poco olio e spolverare un poco di sale sulle zucchine . Cuocere in forno caldo a 200° per 15 minuti c/a, abbassare la temperatura a180° e coprire con un foglio di alluminio, lasciare cuocere per altri 20 minuti c/a. Durante la cottura è bene girare le zucchine per farle rosolare. I tempi di cottura variano secondo il tipo di forno ed anche per le dimensioni delle zucchine. Servire calde o fredde secondo gusto.


Il commento di Rebecca:


un ricordo d’infanzia…nonna che tira fuori dal forno a legna, in comune con gli altri abitanti del posto, una teglia profumata con questa meravigliose zucchine tonde, il giorno del pane quando si approfittava per fare pietanze al forno . Profumo d’altri tempi , di estati passate nella meravigliosa campagna umbra dove il tempo si era fermato a decenni prima rispetto a Roma, dove l’acqua si beveva dalla brocca di rame con il ramaiolo, e la sera tutti sull’aia a sentire i racconti dei “grandi “, con la luna a fare da lampione , e poi a letto con la candela sul comodino…… Mi sono lasciata un po’ andare , tutto sembra così lontano , avvolto da una nebbiolina di tenerezza. La vista , al mercato , di queste zucchine , ha scatenato questa ondata di ricordi, anni addietro non le avevo notate al mio mercato , ma quest’anno ce ne sono state veramente tante , una vera riscoperta, potevo non provare a rifare la ricetta di nonna? Certo ero piccina picciò , ma indagando tra i ricordi e le mie “supposizioni” le ho fatte e sono venute buone come quelle di nonna , approvate anche da chi a nominar -zucchina- storce il naso.

venerdì 23 settembre 2011

le collaborazioni di rebecca





SE VUOI DI PIU’ SENTITI DPIU’



Ingredienti:


-soddisfazione del cliente
-semplicità nella spesa
-apertura nuovi mercati
-ricerca fonti alternative di approvvigionamento
-vasta gamma di prodotti
-alta qualità del servizio
-massimi sconti
-ottime promozioni


Preparazione:


mescolando gli ingredienti si ottiene un luogo dove piacevolmente si può fare la spesa , senza stress, godendo di una vasta gamma di prodotti , dal fresco al surgelato , passando per i prodotti salutistici e l’attenzione per le intolleranze. Un supermercato dove trovare tutto quello che ci serve per creare nuove ricette senza spendere un patrimonio, perché interessanti sono gli sconti praticati , veramente concorrenziali , che soddisfano pienamente il rapporto qualità prezzo, e dove il piatto della bilancia pende sempre dalla parte del consumatore.


Il commento di Rebecca:


inizio oggi la collaborazione con
Bloggeritalia e mi fa piacere iniziare parlando di un supermercato, DPIU, a misura del consumatore , il rammarico è che ancora a Roma non ci siano punti vendita , ma credo che ,visto l’impegno, non passerà molto tempo e finalmente anche noi potremo usufruire di questo ottimo servizio. Invito tutti voi a visitare il sito ed a trarre le vostre personali conclusioni, SENTIAMOCI DPIU’

martedì 20 settembre 2011

le ricette di rebecca









FOCACCIA DI PASTA MADRE


Ingredienti:


300 gr. di pasta madre rinfrescata
mezzo cucchiaino di miele
1 tazza di farina 0
acqua q.b.
sale q.b.


Preparazione:


impastare la pasta madre rinfrescata , da un giorno massimo due, con la farina , sale e tanta acqua quanto ne necessita per ottenere un impasto morbido. Quando l’impasto è ben incordato dividere in tre e stendere con il matterello tre sfogliette rotonde e abbastanza fine. Cuocere sulla piastra da piadina , o bistecchiera, bella rovente , muovendo la piastra stessa per far staccare la focaccia. Girare per far cuocere da entrambi i lati. Si può gustare da sola al posto del pane o farcita con dei salumi o verdure.






Il commento di Rebecca :


non mi piace buttare nulla, tanto meno la pasta madre rinfrescata. Cercavo un modo per utilizzarla senza dover mettere su un forno o una pizzeria, così girovagando in web, ho trovato
questa soluzione , nella mia ricetta c’è qualcosina di diverso ma la riuscita è molto soddisfacente e gustosa , così il mercoledì, giorno del “ rinfresco “ si cena con queste focacce. Veramente gustose e morbide , poi la soddisfazione di vedere che fanno le bolle, bellissimo, una esperienza da provare.






Sono tornata , ho speso gli ultimi spiccioli di estate nel meraviglioso mare de La Maddalena, pronta ad affrontare lavoro ed impegni vari, passerò al più presto a sbirciare le ultime creazioni mangereccie un abbraccio a tutti.