domenica 29 gennaio 2017

le ricette di rebecca




TORTA PANETTONE CUORE DI NUTELLA

Ingredienti 

panettone
Farcitura e  copertura
200 gr. cioccolato  extrafondente
500 panna liquida vegetale zuccherata
1 uovo
1 cucchiaio di zucchero
150 gr. latte
mezzo cucchiaio frumina o amido  di  mais
nutella q.b.
bagna
brandy q.b.
acqua  zuccherata q.b.

Preparazione:

per il panettone vedi ricetta
Crema chantilly:
 preparare la crema  con l'uovo lo zucchero il latte  e la frumina o amido di mais secondo ricetta, lasciare freddare bene.
Preparare la ganache  al cioccolato  facendo  bollire  200 gr. di panna  e unendo la stessa  al cioccolato spezzettato  girando  bene  fino a completo  scioglimento del cioccolato, lasciare  raffreddare, fino ad una  consistenza cremosa  ma  abbastanza ferma.
Montare  300 gr. di panna, togliere 100 gr. e lasciare da parte per guarnire, unire  ai  200 gr. di panna  la  crema fredda  mescolando  dal  basso in alto per non  smontarla, si otterrà una  chantilly.
In una tazza mettere mezzo  bicchiere di  brandy  e un quarto di  bicchiere  di acqua  con un cucchiaino di zucchero per la  bagna. Se il panettone è intero  conviene dividerlo a metà , altrimenti la torta viene troppo alta , se avete da riciclarne uno  già  aperto  , componete  con  gli spicchi degli strati a ricreare la primitiva  forma circolare, comunque dobbiamo avere almeno tre/quattro strati. 


Primo strato per la base  bagnare  con un pennello la superficie  con la bagna , poi al centro  colare una abbondante cucchiaiata di nutella , tutto intorno  disporre la crema , continuare  


così fino all’ultimo strato , bagnare  anche  questo. Colare  la ganache  sopra  a tutto  e, con l'aiuto  di una  spatola,  ricoprire bene il panettone  farcito, guarnire una volta freddo  e fermo  con la panna  le ciliegie candite  e del cedro tagliato a striscioline  come da foto , o secondo gusto  e fantasia personale.

Il commento di Rebecca

Idea per riciclare il panettone  e farne una ottima torta , oppure  da fare per le festività  tanto per….alleggerire le calorie! Comunque sia il risultato è molto  goloso






4 commenti:

Adenina Viola ha detto...

Mamma mia che goduria questa torta...bravaaaa :)

Sabrina Rabbia ha detto...

CHE COCCOLA GOLOSA, BRAVISSIMA!!!BACI SABRY

Fabiola Falgone ha detto...

Bella idea, una vera bontà, complimenti. Buona giornata

Flora ha detto...

Questo dolce è meraviglioso nella presentazione e sicuramente con un gusto delizioso!!!